TAI CHI QUAN
Il Tai Chi è un’antichissima arte marziale orientale che non coltiva la forza fisica ma il Chi interno, l’energia.
Gli esercizi vengono svolti con corpo e mente rilassati, senza tensioni muscolari per permettere al Chi di circolare.
L’essenza del Tai Chi è di integrare mente, corpo e spirito senza che nessuna delle parti abbia la preferenza sulle altre.
Tra gli esercizi maggiormente conosciuti vi è la “Forma Tai Chi”: serie di infiniti movimenti integrati praticati in uno stile di auto-difesa di lenta movenza.
Tutti i movimenti della Forma sono eseguiti rispettando l’equilibrio di Yang e Yin, le due forze che, secondo l’antica filosofia cinese, espandendosi e contraendosi formano l’universo.
La Forma è costituita da circa 113 posizioni, ma ogni movimento è senza inizio e senza fine: lo Yin cambia in Yang e lo Yang in Yin in modo che il Chi possa circolare liberamente e rafforzarsi.
La lentezza dei movimenti mantiene elastici sia i muscoli che le articolazioni e implica una più alta consapevolezza delle posizioni assunte dal proprio corpo, ecco perché è una disciplina adattissima anche agli anziani.
La validità del Tai Chi è ormai riconosciuta anche dalla medicina ufficiale come terapia riabilitativa; infatti, il Tai Chi è volto al rinvigorimento psico-fisico nonché all’innalzamento del livello della qualità della vita.
In Cina lo definiscono appunto “il segreto per la gioventù, per la pace della mente e Via per superare gli ostacoli della vita”.